domenica 14 novembre 2010

Occasione sprecata

In una giornata grigia e su un campo pesante i ragazzi di Cardelli perdono l'occasione per avvicinarsi ai quartieri alti della classifica visti i concomitanti pareggi di Vecchiano, Garzella, Gello, Acciaiolo e Terricciola.
Una vittoria buttata alle ortiche contro una modesta formazione formata esclusivamente dai giovani provenienti dalla juniores. E ci mancava poco che gli ospiti se ne andavano dal "Bronzini" di Gagno con l'intera posta in palio grazie agli unici due tiri in porta. C'è voluta la zampata vincente al 90' di Vannini per raddrizzare una situazione paradossale che a fine gara avrebbe avuto dell'incredibile.
Una partita giocata ad una porta con i padroni di casa proiettati fin dall'inizio alla ricerca del gol che avrebbe sbloccato la contesa costringendo gli ospiti a sbilanciarsi in avanti lasciando ampi spazi per i contropiedisti della Bellani.
Mister Cardelli conferma la formazione che si è ben comportata nelle ultime gare dando ampia fiducia ai giovani che fin non hanno fatto rimpiangere le assenze dei veterani fuori per infortunio o per squalifica.
La cronaca si apre con diverse occasione da rete capitate ai piedi di Salierno. Il bomber di casa si batte e si danna ammirevolmente l'anima in campo ma il pallone in questa giornata non ne vuole sapere di entrare in rete soprattutto al 30' allorquando il centravanti rossoblu scarta il portiere in uscita ma non riesce a depositare il pallone in rete mandandolo clamorosamente fuori dallo specchio della porta. La ripresa si apre con lo stesso clichè del primo tempo con i padroni di casa riversati in avanti e con gli ospiti schiacciati a difendersi. Ci provano nell'ordine Salierno, il nuovo entrato Merlini e soprattutto Bottone il quale si perde in un tentativo di dribbling sul portiere quando invece poteva semplicemente piazzarla in rete.
E come spesso accade in queste circostanze alla prima occasione gli ospiti passano in vantaggio con un tiro non certo imprendibile dal limite d'aria che trova Cuccaro bloccato sulle gambe e poco reattivo. Bastano cinque minuti e ci pensa il solito Merlini che come un rapace stacca più in alto di tutti e butta in rete un calcio piazzato di Del Mese. La partita sembra andare sui binari giusti per i locali ma nel finale la vecchia volpe Ficini, da poco entrato, anticipa due difensori e batte Cuccaro in uscita con un preciso rasoterra. A questo punto sembra che ormai la frittata sia fatta e invece al 90' l'inesauribile Vannini sfrutta un calcio d'angolo scaraventando in rete tutta la sua rabbia. Dopo cinque minuti di recupero si conclude la gara e i locali escono dal campo mortificati per l'occasione perduta.
Cercare di trovare una giustificazione al risultato è difficile. Forse quei giovani che in precedenza si erano ben comportati hanno steccato all'ennesima occasione per farsi valere. A parte l'immenso Venturi, il migliore in campo, gli altri giovani hanno giocato sotto la media soprattutto i subentrati Borsacchi ed Henchiri messi in campo da Cardelli con l'obiettivo di aumentare la pressione sugli avversari. Adesso bisogna non perdere altro terrano e cercare di recuperare i punti persi fin da sabato prossimo nell'insidiosa trasferta di Terricciola contro un'altra forte compagine. Una squadra che però parte con la convinzione di ben comportarsi non può avere paura di nessuno e ad ogni partita deve puntare solo alla vittoria.

Nessun commento:

Posta un commento