giovedì 28 ottobre 2010

Scontro tra Titani


Con una formazione imbottita di juniores i rossoblu di mister Cardelli sbancano il campo sportivo di Gello sancendo il passaggio al secondo turno della Coppa Toscana.
Una partita che non ha mai avuto storia che si è già decisa nel primo quarto d'ora di gioco grazie a due gol di ottima fattura del giovani Diana e del bomber Salierno (nella foto). La formazione iniziale presenta come titolari i giovani Bonanni, Diana, Borsacchi, Venturi e Cerri, tutti classe '90 e '91 giudati dal capitano in campo Manuel Coli.
Mister Cardelli lascia fuori a riposo i vari Piaggesi, Basolo, Ammannati, Iurato, Frassi, Lodovichi, Genovesi, Batisti e Vannini in vista dell'importante partita di sabato contro la capolista Vecchiano.
Tornando alla partita di ieri sera c'è da registrare la buona prestazione del giovane quartetto difensivo formato dai centrali Bonanni e Diana e dai terzini Vitale e Del Mese, mentre il centrocampo si è ben comportato grazie alla regia del capitano Coli fiancheggiato dai giovani Borsacchi e Venturi. In attacco il solito Salierno ha sfoderato un'ottima prova dal punto di vista del sacrificio e della sostanza. Suo infatti il gol che ha chiuso il match. Un gol d'autore di quelli che se ne vedono pochi in queste categorie. Bottone inventa un passaggio filtrante per l'attaccante che leggermente defilato al limite d'aria s'incunea tra due avversari e lascia partire una parabola che si insacca nel palo lontano dell'incolpevole portiere locale. Dopo il gol del 2-0 la partita si è portata avanti con qualche spunto da entrambe le parti ma senza registrare occasioni degne di nota a parte un rigore reclamato dal gialloblu di casa Gneri per un presunto fallo di Bonanni.
Adesso la testa dei ragazzi di Cardelli è già proiettata a sabato pomeriggio, al duro scontro contro la forte formazione del Vecchiano finora vera e propria mattatrice del campionato. L'allenatore dovrebbe recuperare qualche infortunato in extremis a partire dall'allenamento di stasera che stabilirà i 18 giocatori convocati per l'impegno di sabato.

domenica 24 ottobre 2010

La remuntada

Quella di ieri è stata una partita non adatta ai cardiopatici. Il San Sisto infatti con due gol di vantaggio nel primo tempo si è fatto raggiungere nel finale da una Bellani all'arrembaggio.
Quella dei rossoblu è stata una partita poco brillante, non certo per impegno e volontà, ma per il gioco. La prima frazione di tempo, chiusa in svantaggio per 2-0, è stata sottotono con i reparti scollati e privi di idee. Però nella ripresa quando mancavano solo 7 minuti al termine della partita, Coli e compagni, alla ricerca della rete del pareggio dopo il 2-1 segnato dal capitano su calcio di rigore, si sono rifatti sotto pervenendo al pareggio prima e addirittura segnando il gol della vittoria nei minuti di recupero.
Cosi la Bellani ha acciuffato la vittoria in casa in una giornata storta, dove ai ragazzi di Cardelli sembrava che non ne andasse bene una. La prima frazione di gioco infatti nonostante la grossa mole di gioco prodotta i locali si sono visti violare due volte la rete da due capolavori del centravanti Micheli. La prima direttamente su calcio di punizione dal limite, mentre la seconda addirittura con una rovesciata che si è infilata all'angolino basso di Cuccaro tra l'incredulità dei giocatori e degli spettatori. 2-0 e tutti negli spogliatoi.
A questo punto tocca a mister Cardelli correre ai ripari sconvolgendo totalmente il modulo passando al 3-4-3 con l'inserimento di Merlini e Basolo al posto di Lodovichi e Salierno. La mossa tattica si rivela immediatamente azzeccata e al 60', dopo un primo tentativo di forcing, Coli realizza un calcio di rigore procurato dall'ottimo Borsacchi. A questo punto i giocatori del San Sisto temono l'aggressività dei locali e riescono sempre meno a contenere le folate dei rossoblu. La palla però sembra non volerne sapere di entrare nel sacco fino al 83' momento in cui il rapace Merlini sfrutta al meglio un disimpegno sbagliato della difesa avversaria infilando il portiere con un pallonetto chirurgico. A questo punto, con ancora alcuni minuti a disposizione, Cardelli non si accontenta e spinge i suoi a fare l'ultimo sforzo per centrare la vittoria. E siamo al 93' quando l'instancabile Giovani scende lungo la corsia esterna e appoggia per l'accorrente Bottone che piazza la pallina all'angolino della porta avversaria facendo esplodere la gioia in campo e nella tribuna.
Una vittoria tanto insperata quanto voluta che fa ben sperare per i prossimi impegni. Già mercoledi ci sarà la dura trasferta di Gello contro la locale formazione nella gara decisiva per il passaggio del turno in Coppa Toscana mentre sabato prossimo appuntamento a Filettole per il big match contro la capolista Vecchiano.

venerdì 22 ottobre 2010

L'ora della verità


Inizia domani per i ragazzi di mister Cardelli (nella foto) il tour de force che stabilirà le vere ambizioni della squadra rossoblu. Al "Bronzini" di Gagno sarà di scena la sesta giornata di campionato con l'incontro tra i padroni di casa e la formazione del San Sisto. Un antipasto interessante di quello che si profila un programma interessante.
Mercoledi infatti Coli e compagni saranno ospiti a Gello contro la locale formazione di mister Gneri in una sorta di spareggio per decretare chi sarà ad andare avanti nella competizione della Coppa Toscana. A seguire la partita di Coppa ci saranno due incontri che si prospettano infuocati per le sorti della stagione. Sabato 30 ottobre e 6 novembre infatti ci saranno le insidiose trasferte contro due favorite per la vittoria finale ovvero Vecchiano e Garzella. Due veri e propri "scozzi" che diranno di che pasta sono fatti i rossoblu.
L'allenatore Cardelli intanto si guarda in casa e scopre di avere un gruppo sempre più affiatato con giovani validi e ragazzi di esperienza. Dall'infermeria intanto arrivano buone notizie. A parte Ammannati, Bonanni, Piaggesi e Sbrana ancora fermi, Genovesi e Iurato hanno cominciato ad allenarsi col gruppo ed entrambi sono smaniosi di rientrare al più presto per dare una mano alla squadra e mettere in piacevole difficoltà l'allenatore nelle scelte.
Di sicuro la squadra avrà bisogno, nel proseguo della stagione, di tutti i giocatori della rosa per permettere a Cardelli di impostare ogni volta la migliore formazione possibile per ottenere sempre il massimo risultato.
Appuntamento quindi a domani per per l'antipasto di calcio alla Bellani e chi ben comincia...

sabato 16 ottobre 2010

La Bellani cala il poker


Continua la legge del quattro per i ragazzi di Cardelli che, con una prova di forza, annientano la resistenza della giovane formazione del Casteldelbosco.
Una prestazione in crescendo che mostra gli evidenti segni di miglioramento. I rossoblu hanno dimostrato di aver cominciato ad assimilare le nozioni tecniche imposte dall'allenatore.
Oggi la difesa, a parte qualche piccola sbavatura, ha mostrato il giusto affiatamento e i giusti movimenti a scalare nelle diagonali. Gli esterni Giovani e Lodovichi hanno fatto da spola fra la retroguardia e il reparto avanzato dimostrando un ottimo lavoro fluidificante delle manovra.
Il centrocampo registrato dal capitano Coli ha visto anche le discrete prove di Hottò e del rientrante Frassi. Questultimo ancora a corto di fiato ha già messo in evidenza le sue buone qualità di interdizione lasciando la licenza di impostare il gioco all'imprendibile Bottone, la vera e propria mente del gioco rossoblu. In avanti invece la formazione di Gagno ha un vero e proprio arsenale bellico capeggiato dal "cecchino" Basolo e dallo sgusciante Salierno
La cronaca è di colore prettamente rossoblu. I ragazzi di Cardelli, infatti, dopo una prima fase di studio e con qualche imbarazzo, sono usciti allo scoperto mettendo sul tavolo tutti gli assi. Già verso la metà della prima fase Basolo sbaglia una clamorosa occasione davanti al portiere. Lo stesso però si fa perdonare guadagnandosi un rigore che viene magistralmente realizzato dal capitano Coli. L'1-0 non frena gli ospiti che cercano immediatamente di chiudere la sfida approfittando del momento di confusione dei padroni di casa. Ancora una volta Basolo però si fa ipnotizzare dal portiere che respinge una botta ravvicinata. Anche Salierno, un pò impacciato, non sfrutta qualche passaggio filtrante di Coli prima e Bottone poi. Conseguenza di tali imprecisioni, come la dura legge del calcio scrive, è il pareggio del Casteldelbosco grazie ad un infortunio del giovane portiere rossoblu che in uscita si fa passare davanti alle gambe una palla involontariamente deviata da Vannini con le spalle.
La beffa sembra essere alle porte invece nella ripresa i locali crollano di schianto e i rossoblu ne approfittano demolendo la retroguardia avversaria grazie anche alla prestazione sopra le righe di Bottone il quale sale in cattedra e incomincia a sciolinare giocate degne di altri palcoscenici. Suo infatti l'assist che manda Basolo davanti al portiere. Questa volta il "killer" non sbaglia e con un secco tiro all'angolino realizza il gol del vantaggio. Bottone nel frattempo continua il suo show personale e qualche minuto dopo pennella una palla col contagiri a Salierno il quale non ci pensa su due volte a trafiggere la rete con un diagonale di sinistro. 3-1 e partita chiusa con i padroni di casa decisamente sulle gambe. C'è tempo però per assistere al gol mancato di Merlini a tut per tu col portiere e alla marcatura di "speedy" Henchiri che spinge in rete un cross di Merlini. Ottima anche la prova dei giovani entrati Borsacchi e Venturi delle vere e proprie garanzie per Cardelli.

venerdì 15 ottobre 2010

La Bellani comincia a ingranare



Mercoledì sera ottima vittoria dei ragazzi di Cardelli nella seconda giornata del girone di qualificazione della Coppa Toscana.
In gol sono andati "Inzaghino" Merlini, Capitan Coli su calcio di rigore e il "killer" Basolo. L'Aurora arrivata a Gagno con la rosa priva di alcuni senatori non ha opposto resistenza viste le scarse possibilità di qualificazione a causa della sconfitta interna nella prima giornata contro il Gello. E toccherà proprio a questultimi giocarsi il passaggio del turno in un incontro dentro o fuori contro i rossoblu. Da parte loro i ragazzi di Cardelli hanno a disposizione due risultati su tre in virtù della migliore differenza reti (+3). Appuntamento quindi a mercoledi 27 presso il campo sportivo di Gello per il match verità. Questa la classifica del triangolare:
BELLANI 3 (+3)
GELLO 3 (+1)
AURORA 0 (-4)
Intanto ieri la squadra rossoblu si è riunita per una seduta defaticante e per organizzare la trasferta di Casteldelbosco. Cardelli non avrà ancora a disposizione gli infortunati Piaggesi, Iurato, Ammannati e Genovesi e lo squalificato Cerri. L'ampia rosa però permetterà all'allenatore di mettere in campo una formazione in grado di puntare ad ottenere l'intera posta in palio. L'obiettivo infatti è quello di portare a Pisa i tre punti per non perdere ulteriore terreno in testa al girone. La classifica infatti, già alla quarta giornata, sembra essersi delineata mettendo in fila le principali pretendenti alla vittoria finale.

mercoledì 13 ottobre 2010



Serata di Coppa per la Bellani. Stasera infatti al "Bronzini" i rossoblu di Cardelli affrontano la formazione dell'Aurora Pisa per la seconda gara del triangolare di qualificazione della Coppa Toscana.
La gara di stasera permette all'allenatore di provare nuove soluzioni e nuovi schemi di gioco. Saranno impiegati i ragazzi della rosa che nelle prime giornate di campionato non hanno avuto ancora modo di mettersi in luce. I vari Frassi, rientrato dall'infortunio, i giovani Henchiri, Bonanni, Venturi, Borsacchi, Giovani, il semprevivo "Inzaghi" Merlini, partiranno, con molta probabilità dall'inizio per dar modo pure a coloro che hanno giocato di più di riprendere fiato.
Dall'infermeria intanto nulla di nuovo. Ammannati e Iurato sono sempre ai box alle prese col recupero dai fastidiosi postumi di uno stiramento. Anche Vannini e Lodovichi, anche se disponibili, sono sempre alle prese con qualche fastidio muscolare. Mister Cardelli spera di recuperare al più presto gli infortunati e nel frattempo si coccola i giovani con in testa Venturi.

sabato 9 ottobre 2010

La Bellani fa in quattro la Cella



In formazione rimaneggiata per le numerose defezioni dovute alle squalifiche e agli infortuni i ragazzi di Cardelli ottengono una spumeggiante vittoria contro la giovane formazione della Cella.
La formazione ospite, allenata dall'ex Galli, non ha peccato di buona volontà ma è evidente che i limiti di una formazione giovane ci sono tutti e in un contesto come quello della Terza Categoria è molto difficile riuscire a ottenere delle soddisfazione.
Ben altro discorso, invece, va fatto per i rossoblu, che pur non sembrando ancora al meglio, hanno dimostrato i progressi per quanto riguarda il gioco e il carattere. Una vittoria questa sicuramente contro un avversario non irresistibile però condita da un gran numero di occasioni favoreli che avrebbero potuto dare un'affermazione ben più sonora.
Ma soprattutto dalla Bellani è piaciuto l'impeto con cui sin da subito ha affrontato la partita; un piglio autoritario che ha portato Coli già al 4' a sfiorare il vantaggio con un tiro velenoso che ha scheggiato il palo. Ma al 26' per il portiere avversario non c'è stato niente da fare: Basolo raccoglieva una palla a limite d'aria e in slalom s'incuneava in area sganciando un sinistro non proprio irresistibile ma che s'infila all'angolino. L'uno a zero apre le porte alle manovre di contropiede dei rossoblu che chiudono il primo tempo con un risultato che sta stretto.
Nella ripresa però la differenza in campo si rende ancora più evidente e Coli e compagni salgono in cattedra. Già al 6' Basolo si ripete con un'altra azione ubriacante che disorienta gli avversari e addormenta il portiere anche in questa occasione non certo trascendentale. Va dato comunque merito al forte attaccante Basolo di essersi creato le due reti con due gesti di pura antologia tecnica. Successivamente i nuovi entrati Merlini e Henchiri ottengono il loro spazio di gloria riuscendo a scrivere i loro nomi sul tabellino dell'incontro.
Una vittoria che sicuramente ridà morale al gruppo di Cardelli il quale spera di recuperare la migliore condizione atletica dei vari Iurato, Piaggesi, Ammannati e Frassi per rinforzare ulteriormente la formazione in vista di partite più impegnative da un punto di vista agonistico e caratteriale. Mercoledi intanto i rossoblu saranno di nuovo di scena al "Bronzini" per l'incontro di Coppa Toscana contro l'Aurora valevole per la seconda giornata del triangolare di qualificazione. Un'occasione per mettere minuti nelle gambe di coloro i quali hanno giocato meno o sono in debito di condizione fisica.
Una nota degna di essere mensionata a conclusione della cronaca è la prestazione del giovane classe '91 Venturi. Un ragazzino di soli 19 anni che ha avuto il piglio del veterano. Una prestazione maiuscola che ha strappato i consensi degli spettatori in tribuna. Un giovane che sicuramente farà parlare di se nel proseguo del campionato e che sarà utile al mister nel corso del lungo ed estenuante campionato.

domenica 3 ottobre 2010

Sconfitta con l'amaro in bocca

Sguardi scuri, teste basse facce incredule. La sensazione al termine dell'incontro è quella di aver buttato alle ortiche una vittoria che sembrava essere ormai conquistata dopo una partita accorta per più di un tempo e mezzo. Invece la Bellani esce dal campo sportivo di Selvatelle con zero punti persi all'ultimo respiro. In vantaggio a metà della ripresa si fa riprendere e addirittura superare a otto minuti dalla fine.
La squadra sembra esserci perchè sa soffrire e ripartire; riesce a portare gli attacchi contro una difesa tosta come quella soianese e sa recuperare gli spazi anche quando gli avversari si propongono in avanti. Contro la squadra di casa, i ragazzi di Cardelli sono costretti a giocare per più di un'ora in dieci dopo l'imperdonabile sciocca gaffe del giovane Cerri (nella foto). L'uomo in meno però sembra non condizionare Coli e compagni nel primo tempo, risultando, addirittura un vantaggio nella ripresa allorquandro mister Cardelli inserisce Merlini riuscendo persino a conquistare un calcio di rigore segnato dal capitano. Le cose si mettono ancora meglio quando viene ristabilita la parità numerica in campo garantendo una maggiore copertura degli spazi potenziando le fasce con l'ottimo Ammannati a destra e il nuovo entrato Giovani a sinistra.
Invece improvvisamente l'ultimo quarto d'ora si rivela fatale per i rossoblu che crollano di schianto vanificando l'ottima prestazione fino a quel punto. I padroni di casa, che non sanno più come fare per rendersi pericolosi, vedono regalarsi un calcio di rigore per una banale trattenuta in area di Batisti che gli costa il secondo giallo. La partita cambia volto. Il rigore viene realizzato e inizia l'arrembaggio finale dei locali che si ritrovano nuovamente in superiorità numerica. Mister Cardelli cerca di tamponare le falle in campo inserendo forze fresche con l'obiettivo aumentare il possesso palla per portare a casa almeno un pareggio. Ma ormai la partita ha preso una brutta piega e a pochi minuti dalla fine, dopo una serie di triangolazioni sulla fascia destra della Bellani, il Soiana si porta clamorosamente in vantaggio.
Una vittoria che i padroni di casa non credevano più di ottenere ma che invece si sono visti servire su un piatto di argento da alcune ingenuità difensive dei rossoblu. Al termine della gara Cardelli è amareggiato. Non si può perdere una partita dopo essersi portati in vantaggio nel finale. In queste categorie non ti puoi permettere di regalare nulla agli avversari. Forse il bilancio fra esperienza e gioventù è un pò a favore di questultima, ma in Terza Categoria conta soprattutto essere scaltri e portare a casa la vittoria con qualsiasi mezzo.
Il tempo ancora c'è per lavorare ma l'importante è non perdere il treno delle battistrada.

venerdì 1 ottobre 2010

Il gioco della Bellani


Da oggi, e per tutta la stagione, inizia il gioco della Bellani che coinvolge tutti coloro che sono legati ai gialloblu e non. Verrà inserita una foto che rappresenta uno dei giocatori di Mister Cardelli. Toccherà a tutti voi indovinare di chi si tratta.

Iniziamo subito con un bel personaggio. Di chi si tratta...?