domenica 3 ottobre 2010

Sconfitta con l'amaro in bocca

Sguardi scuri, teste basse facce incredule. La sensazione al termine dell'incontro è quella di aver buttato alle ortiche una vittoria che sembrava essere ormai conquistata dopo una partita accorta per più di un tempo e mezzo. Invece la Bellani esce dal campo sportivo di Selvatelle con zero punti persi all'ultimo respiro. In vantaggio a metà della ripresa si fa riprendere e addirittura superare a otto minuti dalla fine.
La squadra sembra esserci perchè sa soffrire e ripartire; riesce a portare gli attacchi contro una difesa tosta come quella soianese e sa recuperare gli spazi anche quando gli avversari si propongono in avanti. Contro la squadra di casa, i ragazzi di Cardelli sono costretti a giocare per più di un'ora in dieci dopo l'imperdonabile sciocca gaffe del giovane Cerri (nella foto). L'uomo in meno però sembra non condizionare Coli e compagni nel primo tempo, risultando, addirittura un vantaggio nella ripresa allorquandro mister Cardelli inserisce Merlini riuscendo persino a conquistare un calcio di rigore segnato dal capitano. Le cose si mettono ancora meglio quando viene ristabilita la parità numerica in campo garantendo una maggiore copertura degli spazi potenziando le fasce con l'ottimo Ammannati a destra e il nuovo entrato Giovani a sinistra.
Invece improvvisamente l'ultimo quarto d'ora si rivela fatale per i rossoblu che crollano di schianto vanificando l'ottima prestazione fino a quel punto. I padroni di casa, che non sanno più come fare per rendersi pericolosi, vedono regalarsi un calcio di rigore per una banale trattenuta in area di Batisti che gli costa il secondo giallo. La partita cambia volto. Il rigore viene realizzato e inizia l'arrembaggio finale dei locali che si ritrovano nuovamente in superiorità numerica. Mister Cardelli cerca di tamponare le falle in campo inserendo forze fresche con l'obiettivo aumentare il possesso palla per portare a casa almeno un pareggio. Ma ormai la partita ha preso una brutta piega e a pochi minuti dalla fine, dopo una serie di triangolazioni sulla fascia destra della Bellani, il Soiana si porta clamorosamente in vantaggio.
Una vittoria che i padroni di casa non credevano più di ottenere ma che invece si sono visti servire su un piatto di argento da alcune ingenuità difensive dei rossoblu. Al termine della gara Cardelli è amareggiato. Non si può perdere una partita dopo essersi portati in vantaggio nel finale. In queste categorie non ti puoi permettere di regalare nulla agli avversari. Forse il bilancio fra esperienza e gioventù è un pò a favore di questultima, ma in Terza Categoria conta soprattutto essere scaltri e portare a casa la vittoria con qualsiasi mezzo.
Il tempo ancora c'è per lavorare ma l'importante è non perdere il treno delle battistrada.

Nessun commento:

Posta un commento