giovedì 30 settembre 2010

Insidia Soiana



Sabato 2 ottobre al campo sportivo di Selvatelle i ragazzi di mister Cardelli renderanno visita alla formazione gialloblu del Soiana ritenuta da tanti una delle formazioni in lizza per la vittoria finale.
In verità la formazione della Valdera è partita un pò in sordina pareggiando entrambe le gare sin qui disputate contro Vecchiano e La Cella. In questultima occasione addirittura si sono fatti rimontare il doppio vantaggio palesando un evidente deficit di preparazione o di concentrazione.
I rossoblu però sanno bene che gli avversari cercheranno in tutte le maniere di non steccare alla terza occassione. Motivo per cui già alla terza giornata la partita si presenta come un crocevia per entrambe le formazioni. Per Coli e compagni soprattutto si presenta la ghiotta occasione di vedere realmente le potenzialità della squadra contro un avversario ostico.
Mister Cardelli, che in settimana ha lavorato ancora sulla parte atletica, avrà a disposizione i rientranti Frassi e Lodovichi mantre dovrà fare ancora a meno dell'esterno Iurato alle prese col recupero dallo stiramento. La rosa è ampia e il mister ha disposizione tante carte da giocare secondo i suoi schemi. La difesa comincia a dimostrarsi più compatta, il centrocampo col supporto del capitano Coli comincia a manovrare meglio mentre l'attacco per ora, grazie soprattutto all'ottima vena realizzativa di Salierno, sembra essere il reparto più affidabile.
Appuntamento quindi a sabato per una partita che sicuramente darà tanti spunti sia sul piano tecnico che su quello motivazionale per un gruppo che si compatta sempre di più di giorno in giorno.

domenica 26 settembre 2010

Uno sprint finale della Bellani decisivo contro il Portanuova

Un quarto d'ora finale di assalto all'arma bianca e lo Scicli riesce a piazzare la botta risolutiva con il terzo sigillo di Salierno. Ancora una volta quindi la Bellani ha sofferto tanto per avere ragione degli avversari. Una vera sofferenza il finale proprio quando le speranze di portare a casa l'intera posta in palio sembravano ormai spente.
Il Portanuova ha fatto il suo dovere. Non è un mostro di squadra, e l'allenatore Pisani lo sa bene, tanto che dispone l'undici fin dall'inizio con una particolare copertura, affidando a Napoli e Berberi il compito di operare in fase offensiva. Questi tentativi sono stati compiuti in maniera egregia creando non pochi problemi alla difesa rossoblu ancora in pieno rodaggio.
Dalla parte della Bellani, viceversa, ancora qualche problema da risolvere. La formazione è scesa in campo in formazione diversa da quella di Acciaiolo per scelta dell'allenatore Cardelli. Anche questa volta però è apparso chiaro che la squadra non ha ancora trovato il senso della giusta via, cioè quello dell'amalgama e del gioco veloce e corale. Ne è derivato un gioco frammentario, dove anche i giocatori sembrano di smarrire il senso della posizione, con la conseguenza che si è trattato di un costante arrembaggio affidato più alla volontà dei singoli che ad una ben determinata impostazione di gioco.
La squadra rossoblu non ha brillato, tanto che era nell'aria che Cardelli operasse dei cambiamenti. Questi avvenivano nella seconda parte della gara, quando Merlini prendeva il posto di Ammannati e Henchiri quello di Cerri. Ma andiamo in ordine.
Partono subito bene i padroni di casa che già al 10' hanno l'occasione di portarsi in vantaggio grazie ad un rigore concesso dal signor Turi per atterramento in area di Salierno. Piaggesi però si fa ipnotizzare dal portiere che respinge il debole tiro. I ragazzi di Cardelli però non demordono e insistono ancora in avanti e riescono a portarsi in vantaggio col combattivo Salierno che riesce a saltare Banti in uscita infilando in rete. Sembra che la partita si metta sui giusti binari per i locali invece al 34' il nuovo entrato Cuomo si invola sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone che approfitta di una diagonale sbagliata di Piaggesi trovando il lesto Ghelardi che appoggia in rete.
La ripresa inizia con l'immediato vantaggio degli ospiti grazie all'ottimo Berberi che scende lungo il lato destro, entra in area e crossa un pallone per l'accorrente Mariano che anticipa tutti depositando in rete tra lo stupore dei giocatori in campo e degli spettatori in tribuna. A questo punto corrono i brividi al "Bronzini" e la Bellani malgrado tutto ritrova la forza per contrattaccare. La caparbietà dei giocatori rossoblu viene premiata al 80' quando il nuovo entrato Merlini di sinistro, su calcio d'angolo di Bottone, batte Banti per il gol del pareggio. A questo punto la squadra di Gagno stringe i tempi, tartassa l'area biancorossa ed al 91' passa grazie ancora a Salierno che sfrutta un ottimo passaggio filtrante del capitano Coli. Una palla col contagiri che permette alla punta di presentarsi davanti al portiere e batterlo con un tiro piazzato. Il gol scatena la rabbia degli ospiti che si riversano in avanti ma non riuscendo a concludere se non in occasione di un'avventata uscita di Iacobelli al 93'.
Triplice fischio finale e tutti a casa. La Bellani soffre ma ottiene quello che voleva. Adesso Cardelli ha un'altra settimana per recuperare qualche infortunato e lavorare ancora sugli schemi. Sabato infatti c'è in programma la seconda insidiosa trasferta a Soiana.

giovedì 23 settembre 2010

A caccia del riscatto

Sabato alle 15.30 al "Bronzini" di Via San Jacopo i ragazzi del Presidente Guidi (nella foto) debuttano in casa nella seconda giornata del campionato di Terza Categoria. Dopo l'opaca prestazione di Acciaiolo i giocatori hanno fatto gruppo insieme all'allenatore Cardelli per esaminare le diverse situazioni che si sono venute a creare durante la gara. Tutti i ragazzi hanno compreso gli errori ma soprattutto hanno capito che ci sono ampi margini di miglioramento e sicuramente le successive gare dimostreranno il vero valore del gruppo.
Già sabato i giocatori sono chiamati ad un pronto riscatto tra le mura amiche contro la formazione del Portanuova che nella prima partita ha battuto col classico risultato di 2-0 il San Frediano. Quella ospite è una formazione ostica, difficile da gestire, costituita da giocatori esperti e da giovani validi. Mister Cardelli però ha preteso l'obiettivo di smuovere la classifica cercando in tutte le maniere di portare a casa l'intera posta in palio.
Per quanto riguarda la rosa saranno ancora indisponibili Genovesi e Frassi ai quali si aggiunge Iurato che in settimana ha riscontrato la lesione di primo grado al bicipite femorale della coscia sinistra. In compenso però sarà disponibile il capitano Coli che ha smaltito il risentimento muscolare patito durante la fase di preparazione atletica.



lunedì 20 settembre 2010

Bellani: una sconfitta che brucia

BELLANI: Sbrana, Piaggesi, Iurato (Del Mese), Lodovichi (Bonanni), Vannini (Giovani), Batisti, Ammannati (Merlini), Hottò, Salierno, Bottone, Basolo (Cerri).
reti: 5' Hottò, 20' Ferri, 30' Santacroce, 35' Piaggesi, 43' Cerri, 47' e 80' Botticella, 74' Salierno.
Sconfitta con qualche attenuante per la Bellani nella prima uscita ufficiale della stagione. La squadra di Gagno ha retto l'urto degli avversari per 40 minuti e poi ha ceduto di schianto subendo una pesante sconfitta.
Mister Cardelli annotava le assenze di capitan Coli e Genovesi senza contare che Vannini era in non perfette condizioni fisiche. Per colmo della sfortuna si è aggiunto l'infortunio, dopo 30 minuti, al flessore della coscia sinistra dell'esterno Iurato sostituito da Del Mese. Nonostante questi incidenti di percorso la squadra, ben disposta in campo tatticamente, ha reso innocua la spinta offensiva dell'Acciaiolo per buoni 40 minuti. I padroni di casa, dal canto loro, hanno giocato una partita maschia con l'obiettivo assoluto di ottenere i primi tre punti della stagione.
Otto reti, parecchie occasioni sprecate e tante emozioni tra due formazioni che non si sono risparmiate. Bisogna dire che il punteggio ci sta tutto per la squadra di casa. La chiave della partita va ricercata nella diversa velocità di esecuzioni delle due formazioni. Brioso, fresco e pimpante l'Acciaiolo, più compassati i ragazzi di Cardelli ancora in debito di preparazione.
E' dire che le cose si erano messe subito bene per i rossoblu che dopo pochi minuti si portano in vantaggio con Hottò che devia in rete una punizione insidiosa di Vannini. La reazione degli avversari è immediata ma non produce nessun pericolo alla porta di Sbrana. Ci vogliono due svarioni su calcio d'angolo per consentire a Ferri prima, e Santacroce poi di ribaltare il risultato in pochi minuti. Al 35' però una bordata impressionante su calcio di punizione di Piaggesi riporta la gara in parità. Al 40' però l'ennesimo svarione difensivo consente a Cerri di portare nuovamente in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa all'incrocio dei pali. Al 47' una svirgolata di Batisti mette l'attaccante locale Botticella nelle condizioni di battere il portiere Sbrana in uscita.
Nella ripresa i ragazzi di Cardelli rientrano in campo nel tentativo di riagguantare il risultato e ci riescono al 70' con Salierno lesto a sfruttare un bel passaggio filtrante di Bottone. La partita, a questo punto, sembra girare a favore dei rossoblu i quali, nel tentativo di pareggiare le sorti si sbilancia in avanti aprendo delle praterie alle folate degli avversari. Ed è proprio in una di queste che Botticcella scappa al limite del fuorigioco e salta il poco reattivo e claudicante Sbrana in uscita.
Con questa rete si chiude una bella partita tra due squadre che sicuramente diranno la loro nel corso del campionato. Mentre l'Acciaiolo però sembra essere già sulla buona strada, alla Bellani occorre ancora del tempo per recuperare gli infortunati e per calarsi nella mentalità giusta. Sabato prossimo, in casa, si presenterà già l'ocacsione per riscattarsi contro il Portanuova

giovedì 16 settembre 2010

Bellani-Atl.Tirrenia 3-3

Bellani (1 tempo): Sbrana, Piaggesi, Iurato, Lodovichi, Batisti, Vannini, Ammannati, Hottò, Basolo, Bottone, Salierno.
Bellani (2 tempo): Cuccaro, Borsacchi, Del Mese, Lodovichi, Bonanni, Batisti, Salzano, Venturi, Merlini, Giovani, Cerri.
E' stata senza ombra di dubbio una partita spettacolare, una gara vivacissima, certamente di ottimo livello. Una Bellani che, pur priva del capitano Coli, ha giocato una bella partita, nonostante la strenua resistenza dei litoranei. A nulla è valso la gran mole di gioco prodotta dai tirreniesi che si sono trovati di fronte la diga formata da Ammannati e Hottò mentre le punte avversarie hanno dato poco filo da torcere alla difesa locale composta dai marcatori Vannini e Batisti con la copertura dell'ottimo Lodovichi.
Ma il peso di alcuni uomini chiave della Bellani è stato oggi determinante. Un Bottone in stato di salute discreta ha sconvolto gli equilibri della difesa avversaria. Già dai primi minuti il regista rossoblu dà il via ad un tandem con Salierno che per poco non produce il gol. Cinque minuti dopo lo stesso Salierno ruba palla al difensore in evidente difficoltà e trafigge il portiere segnando la prima rete. Nei minuti successivi la pressione dei locali si manifesta con un legno colpito da Basolo e con la seconda rete realizzata ancora da Salierno che finalizza un'azione nata da un disimpegno di Bottone sulla fascia destra.
Nel secondo tempo mister Cardelli cambia totalmente i giocatori in campo inserendo numerosi giovani quali Venturi, Borsacchi, Salzano, Cerri e Giovani. Il ritmo di gara rimane lo stesso e, nonostante il gol del 2-1 dei tirreniesi su calcio di rigore, i giovani locali non si perdono d'animo e riescono ad allungare ancora grazie ad una bella conclusione di Merlini dal limite. L'Atletico Tirrenia sembra di accusare il colpo e di risentirne un pò, tuttavia non si demoralizza e nei minuti di recupero riesce clamorosamente a raddrizzare le sorti della gara grazie a due gol di ottima fattura.
Stasera prevista una seduta di scarico e di lavoro tattico in preparazione all'insidioso debutto in trasferta ad Acciaiolo. Sembra infatti, secondo gli esperti nel settore, che la formazione di Acciaiolo sia ritenuta la principale candidata alla vittoria finale vista la sontuosa campagna acquisti. I ragazzi di mister Cardelli però venderanno cara la pelle consapevoli delle proprie potenzialità.

domenica 12 settembre 2010

Bellani-Tirrenia 3-1

Ieri al "Bronzini", davanti a pochi fedelissimi, si sono affrontati per la prima uscita stagionale le rinnovate compagini della Bellani e del Tirrenia.
Ad una settimana dall'inizio del campionato non si può certo dire che la formazione di mister Cardelli sia a buon punto. L'amichevole di ieri, contro la squadra di Marcello Boldrini, ha messo in evidenza alcuni aspetti significativi. Intanto c'è da dire che la rosa è ancora un cantiere aperto e proprio l'incontro di ieri ha permesso all'allenatore di tirare le somme sui nomi dei giocatori con cui affrontare la stagione.
Il centrocampo, con le assenze di Coli e Genovesi per dei risentimenti muscolari, ha espresso un gioco fatto di pressing e zona con Ammannati e Hottò prima e i giovani Salzano e Venturi poi. In attacco si è visto un gioco vivace con gli spunti di Cerri, Salierno e le intuizioni di Bottone in cabina di regia. Nella seconda parte delle gara con l'inserimento di Merlini e Basolo si è visto un gioco meno spettacolare ma più concreto. Il reparto arretrato ha mostrato nella prima parte della gara una certa accortezza con le marcature a uomo di Bonanni e Vitale supportati da Vannini mentre nella parte finale qualche svarione ha messo in evidenza alcuni errori che hanno permesso agli avversari di rendersi pericolosi.
E veniamo alla partita. Con un secco 3-1 la Bellani ha liquidato il Tirrenia ma nonostante il risultato non è stato facile, soprattutto nel primo tempo, avere ragione di Romoli e compagni. Nel primo tempo mister Cardelli ha schierato Cuccaro tra i pali, Piaggesi e Iurato nelle fasce, Vannini libero e Bonanni e Vitale stopper. A centrocampo Ammannati e Hottò, Bottone regista e in avanti le punte Cerri e Salierno.
L'intesa tra i reparti sembra esserci già da subito e questo è sicuramente un buon segno. L'iniziativa è stata quasi sempre di marca locale. Bottone triangolava benissimo con un lancio millimetrico con Ammannati il quale non riusciva però a sorprendere il portiere avversario. Nonostante l'enorme mole di gioco però la squadra locale non riusciva a rendersi pericolosa e chiudeva la prima frazione senza reti. Nella ripresa venivano mandati in campo altri undici giocatori tra cui i numerosi giovani del vivaio. Due giovanissimi si sono messi particolarmente in mostra: si tratta di Borsacchi e Henchiri. I due toccano di prima la palla e aggrediscono con precisione l'avversario. Ed è proprio da uno spunto di Henchiri che nasce il calcio d'angolo che permette a Merlini di infilare, grazie ad una deviazione, l'incolpevole Romoli. Nel finale della seconda frazione però uno svarione in area permette a Welew di calciare indisturbare e pareggiare le sorti dell'incontro. Nella terza ed ultima parte della gara Cardelli rimette in campo gli undici del primo tempo con l'aggiunta della punta Basolo. Ed è proprio questultimo che cambia gli equilibri della gara con una doppietta. L'attaccante, nonostante i soli tre giorni di preparazione nelle gambe, è sempre presente nelle azioni di attacco e spesso riesce a liberarsi per il tiro. La prima rete è arrivata grazie ad uno svarione dei difensori del Tirrenia che ha permesso a Basolo di infilare il portiere avversario, mentre la seconda è stato frutto di una discesa sulla fascia di Iurato che ha appoggiato indietro per Basolo che ha buttato in rete con precisione.
In settimana la squadra rossoblu sosterrà una nuova amichevole contro l'Atletico Tirrenia, mentre sabato la prima in campionato con l'Acciaiolo in trasferta.

venerdì 10 settembre 2010

Serata al "Bronzini"


Ieri sera, al termine della seduta di allenamento, tutti gli atleti della prima squadra e i dirigenti si sono fermati per la prima cena sociale di inaugurazione della nuova stagione agonistica presso i locali della sede.
Un menu leggero a base di pastasciutta, prosciutto crudo e formaggio, accompagnato da alcune bottiglie di acqua e vino è stato consumato in un bel clima di allegria e rilassamento. Eventi del genere sono alla base della mentalità del nuovo allenatore Cardelli e della dirigenza con a capo il Presidente Guidi. Obiettivo principale infatti è quello di amalgamare il gruppo grazie anche al supporto degli atleti più esperti della rosa cercando di aiutare i validi giovani ad inserirsi nella maniera giusta.


La serata è servita anche per illustrare i programmi immediati in vista del debutto di domenica 18 con la trasferta insidiosa di Acciaiolo. Mister Cardelli ha altresi ribadito la necessità di sfoltire la rosa di un paio di elementi allo scopo di avere a disposizione un numero minore di atleti su cui lavorare dispiacendosi per le eventuali dolorose esclusioni.


La prossima settimana quindi verranno resi noti, in tempi utili. i nomi di coloro che faranno parte della rosa definitiva dando la possibilità agli esclusi di accasarsi in altre società, mentre i confermati cominceranno i lavori in preparazione al debutto compresa l'amichevole infrasettimanale contro la formazione dell'Atletico Tirrenia.

giovedì 9 settembre 2010

Uscito il programma della nuova stagione agonistica

Il C.R.T. ha reso noti nella serata di ieri la composizione dei gironi di Terza Categoria e del Campionato Juniores per la stagione 2010-11. La formazione rossoblu è stata inserita nel girone A, ovvero quello con le gare programmate nella giornata del sabato.
Questanno il nuovo campionato si preannuncia quantomai spettacolare e avvincente non solo per il numero (ben 18) delle formazioni partecipanti bensi per i nomi delle società iscritte. Sono previsti, infatti, numerosi derby interessanti tra alcune formazioni con un prestigioso passato come Migliarino, Vecchiano, Filettole e altri interessanti scontri fra alcune fra le migliori squadre amatoriali pisane che negli ultimi anni hanno deciso di passare in F.I.G.C. quali Aurora, San Sisto, La Cella, Lorenzana, Latignano. Presenti inoltre diverse squadre del comprensorio della Valdera come Acciaiolo, Terricciola e Soiana che sicuramente entreranno fin da subito nel rango delle favorite.
Il programma prevede l'immediato esordio in campionato il 18 settembre con la pericolosa trasferta di Acciaiolo contro una delle favorite del girone. La formazione gialloblu infatti dispone di un organico di tutto rispetto che negli ultimi anni ha sfiorato la promozione perdendo solamente nella lotteria dei palyoff.
La "truppa" di mister Cardelli, intanto, riprende oggi gli allenamenti al "Bronzini" dopo una giornata di scarico. Questi giorni che precedono l'esordio in campionato serviranno all'allenatore per completare il programma di preparazione atletica e per formare il blocco di giocatori che costituiranno la rosa. Previste inoltre due gare amichevoli contro le due formazioni litoranee del Tirrenia e dell'Atletico Tirrenia. Due tests che serviranno principalmente per mettere minuti nelle gambe dei ragazzi e per concentrarsi già da subito all'infuocato debutto del 18 settembre.

lunedì 6 settembre 2010

Iniziata l'avventura della prima squadra

Lunedi 30 agosto ha preso il via la stagione ufficiale della prima squadra che anche questanno prenderà parte al Campionato di Terza Categoria Pisano.
Il gruppo dei riconfermati della precedente stagione insieme ai nuovi innesti hanno cominciato a sudare sotto l'occhio vigile del nuovo allenatore Paolo Cardelli (nella foto), uno dei migliori trainer del panorama calcistico pisano e con alle spalle numerose esperienze anche in categorie superiori.
La rosa, costituita da più di 25 ragazzi, rappresenta un giusto mix di gioventù, grazie al robusto gruppo degli juniores che si è ben comportato nelle stagioni precedenti, ma anche di esperienza, grazie soprattutto all'inserimento di alcuni atleti con alle spalle numerose presenze nei vari campionati dilettantistici della Toscana.
Toccherà quindi al nuovo allenatore riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le forze in modo da riuscire ad ottenere una rosa che possa competere in un campionato quanto mai ostico come quello che sta per iniziare. E' per questo motivo che nel corso delle settimane che precedono il debutto in Coppa e in campionato saranno disputate alcune amichevoli che permetteranno al mister di provare i tanti ragazzi in organico e i diversi moduli di gioco che più si addicono alle loro qualità.
Appuntamento quindi a sabato 11 settembre per la prima amichevole contro la formazione del Tirrenia dell'ex Marcello Boldrini. Una formazione che ha sulle gambe lo stesso numero di giorni di preparazione, quindi un buon test per i ragazzi di Mister Cardelli.
In settimana intanto dovrebbero essere noti i due gironi del Campionato di Terza Categoria edizione 2010-11 e gli accoppiamenti di Coppa Toscana.

domenica 5 settembre 2010

Nasce il blog della Bellani Calcio

Con l'avvio della stagione sportiva 2010-11 prende vita il blog dedicato all'Associazione Sportiva Dilettantistica Bellani Calcio Pisa. Il progetto segue l'impegno del nuovo direttivo societario con lo scopo di rendere disponibili a tutti gli appassionati le notizie riguardanti l'attività sportiva della società.
Nei prossimi post verranno inseriti gli argomenti principali che saranno illustrati nel corso della stagione agonistica.