domenica 12 settembre 2010

Bellani-Tirrenia 3-1

Ieri al "Bronzini", davanti a pochi fedelissimi, si sono affrontati per la prima uscita stagionale le rinnovate compagini della Bellani e del Tirrenia.
Ad una settimana dall'inizio del campionato non si può certo dire che la formazione di mister Cardelli sia a buon punto. L'amichevole di ieri, contro la squadra di Marcello Boldrini, ha messo in evidenza alcuni aspetti significativi. Intanto c'è da dire che la rosa è ancora un cantiere aperto e proprio l'incontro di ieri ha permesso all'allenatore di tirare le somme sui nomi dei giocatori con cui affrontare la stagione.
Il centrocampo, con le assenze di Coli e Genovesi per dei risentimenti muscolari, ha espresso un gioco fatto di pressing e zona con Ammannati e Hottò prima e i giovani Salzano e Venturi poi. In attacco si è visto un gioco vivace con gli spunti di Cerri, Salierno e le intuizioni di Bottone in cabina di regia. Nella seconda parte delle gara con l'inserimento di Merlini e Basolo si è visto un gioco meno spettacolare ma più concreto. Il reparto arretrato ha mostrato nella prima parte della gara una certa accortezza con le marcature a uomo di Bonanni e Vitale supportati da Vannini mentre nella parte finale qualche svarione ha messo in evidenza alcuni errori che hanno permesso agli avversari di rendersi pericolosi.
E veniamo alla partita. Con un secco 3-1 la Bellani ha liquidato il Tirrenia ma nonostante il risultato non è stato facile, soprattutto nel primo tempo, avere ragione di Romoli e compagni. Nel primo tempo mister Cardelli ha schierato Cuccaro tra i pali, Piaggesi e Iurato nelle fasce, Vannini libero e Bonanni e Vitale stopper. A centrocampo Ammannati e Hottò, Bottone regista e in avanti le punte Cerri e Salierno.
L'intesa tra i reparti sembra esserci già da subito e questo è sicuramente un buon segno. L'iniziativa è stata quasi sempre di marca locale. Bottone triangolava benissimo con un lancio millimetrico con Ammannati il quale non riusciva però a sorprendere il portiere avversario. Nonostante l'enorme mole di gioco però la squadra locale non riusciva a rendersi pericolosa e chiudeva la prima frazione senza reti. Nella ripresa venivano mandati in campo altri undici giocatori tra cui i numerosi giovani del vivaio. Due giovanissimi si sono messi particolarmente in mostra: si tratta di Borsacchi e Henchiri. I due toccano di prima la palla e aggrediscono con precisione l'avversario. Ed è proprio da uno spunto di Henchiri che nasce il calcio d'angolo che permette a Merlini di infilare, grazie ad una deviazione, l'incolpevole Romoli. Nel finale della seconda frazione però uno svarione in area permette a Welew di calciare indisturbare e pareggiare le sorti dell'incontro. Nella terza ed ultima parte della gara Cardelli rimette in campo gli undici del primo tempo con l'aggiunta della punta Basolo. Ed è proprio questultimo che cambia gli equilibri della gara con una doppietta. L'attaccante, nonostante i soli tre giorni di preparazione nelle gambe, è sempre presente nelle azioni di attacco e spesso riesce a liberarsi per il tiro. La prima rete è arrivata grazie ad uno svarione dei difensori del Tirrenia che ha permesso a Basolo di infilare il portiere avversario, mentre la seconda è stato frutto di una discesa sulla fascia di Iurato che ha appoggiato indietro per Basolo che ha buttato in rete con precisione.
In settimana la squadra rossoblu sosterrà una nuova amichevole contro l'Atletico Tirrenia, mentre sabato la prima in campionato con l'Acciaiolo in trasferta.

Nessun commento:

Posta un commento