domenica 26 settembre 2010

Uno sprint finale della Bellani decisivo contro il Portanuova

Un quarto d'ora finale di assalto all'arma bianca e lo Scicli riesce a piazzare la botta risolutiva con il terzo sigillo di Salierno. Ancora una volta quindi la Bellani ha sofferto tanto per avere ragione degli avversari. Una vera sofferenza il finale proprio quando le speranze di portare a casa l'intera posta in palio sembravano ormai spente.
Il Portanuova ha fatto il suo dovere. Non è un mostro di squadra, e l'allenatore Pisani lo sa bene, tanto che dispone l'undici fin dall'inizio con una particolare copertura, affidando a Napoli e Berberi il compito di operare in fase offensiva. Questi tentativi sono stati compiuti in maniera egregia creando non pochi problemi alla difesa rossoblu ancora in pieno rodaggio.
Dalla parte della Bellani, viceversa, ancora qualche problema da risolvere. La formazione è scesa in campo in formazione diversa da quella di Acciaiolo per scelta dell'allenatore Cardelli. Anche questa volta però è apparso chiaro che la squadra non ha ancora trovato il senso della giusta via, cioè quello dell'amalgama e del gioco veloce e corale. Ne è derivato un gioco frammentario, dove anche i giocatori sembrano di smarrire il senso della posizione, con la conseguenza che si è trattato di un costante arrembaggio affidato più alla volontà dei singoli che ad una ben determinata impostazione di gioco.
La squadra rossoblu non ha brillato, tanto che era nell'aria che Cardelli operasse dei cambiamenti. Questi avvenivano nella seconda parte della gara, quando Merlini prendeva il posto di Ammannati e Henchiri quello di Cerri. Ma andiamo in ordine.
Partono subito bene i padroni di casa che già al 10' hanno l'occasione di portarsi in vantaggio grazie ad un rigore concesso dal signor Turi per atterramento in area di Salierno. Piaggesi però si fa ipnotizzare dal portiere che respinge il debole tiro. I ragazzi di Cardelli però non demordono e insistono ancora in avanti e riescono a portarsi in vantaggio col combattivo Salierno che riesce a saltare Banti in uscita infilando in rete. Sembra che la partita si metta sui giusti binari per i locali invece al 34' il nuovo entrato Cuomo si invola sulla fascia destra e mette in mezzo un pallone che approfitta di una diagonale sbagliata di Piaggesi trovando il lesto Ghelardi che appoggia in rete.
La ripresa inizia con l'immediato vantaggio degli ospiti grazie all'ottimo Berberi che scende lungo il lato destro, entra in area e crossa un pallone per l'accorrente Mariano che anticipa tutti depositando in rete tra lo stupore dei giocatori in campo e degli spettatori in tribuna. A questo punto corrono i brividi al "Bronzini" e la Bellani malgrado tutto ritrova la forza per contrattaccare. La caparbietà dei giocatori rossoblu viene premiata al 80' quando il nuovo entrato Merlini di sinistro, su calcio d'angolo di Bottone, batte Banti per il gol del pareggio. A questo punto la squadra di Gagno stringe i tempi, tartassa l'area biancorossa ed al 91' passa grazie ancora a Salierno che sfrutta un ottimo passaggio filtrante del capitano Coli. Una palla col contagiri che permette alla punta di presentarsi davanti al portiere e batterlo con un tiro piazzato. Il gol scatena la rabbia degli ospiti che si riversano in avanti ma non riuscendo a concludere se non in occasione di un'avventata uscita di Iacobelli al 93'.
Triplice fischio finale e tutti a casa. La Bellani soffre ma ottiene quello che voleva. Adesso Cardelli ha un'altra settimana per recuperare qualche infortunato e lavorare ancora sugli schemi. Sabato infatti c'è in programma la seconda insidiosa trasferta a Soiana.

Nessun commento:

Posta un commento